Formazione

Wikibeton: il progetto di Federbeton per raccontare il calcestruzzo ai professionisti di oggi e di domani

Il calcestruzzo è da sempre il protagonista delle costruzioni, così come da sempre è un materiale insostituibile nella vita quotidiana di tutti noi. La sua storia inizia oltre 2000 anni fa. Gli Antichi Romani utilizzavano il termine calcis structio per indicare quelle strutture realizzate con un composto di calce, sabbia, pozzolana, mattoni macinati, pietre macinate e acqua. Questo composto veniva chiamato opus caementicium e rappresenta l’antenato del calcestruzzo moderno. Da allora il calcestruzzo ha dato prova di un’incredibile resistenza e durabilità. Ancora oggi vediamo sotto i nostri occhi il segno del suo ruolo da protagonista delle costruzioni. Il calcestruzzo che conosciamo è il risultato di secoli di evoluzione, fatta di esperienza, conoscenza, ricerca e sviluppo.

Da qui prende avvio Wikibeton, il nuovo progetto di Federbeton dedicato alla conoscenza tecnica. Wikibeton è il racconto di un materiale straordinario che oggi è la risposta più sicura e sostenibile alla richiesta di infrastrutture e di edifici di una popolazione in costante crescita. Con una serie di video, i professionisti di oggi e di domani saranno accompagnati attraverso tutti gli aspetti legati al calcestruzzo e al suo utilizzo, dalla progettazione su misura, alle sue infinite applicazioni, fino alle nuove frontiere tecnologiche e green. I diversi livelli di approfondimento sono pensati per rispondere a tutte le esigenze. Si partirà dalle basi fino a esplorare tutte le possibilità offerte da un materiale sempre all’avanguardia.


La prima puntata ha l’obiettivo di presentare il materiale e fissare alcuni concetti fondamentali che un professionista dovrà sempre tenere a mente per fare delle scelte consapevoli ed efficaci. Quando si progetta o si costruisce in calcestruzzo, ad esempio, è molto importante sapersi orientare nel contesto normativo di riferimento, nazionale e comunitario. Per poter comprendere e applicare in maniera corretta tutte le norme è necessario conoscerne il campo di applicazione ma soprattutto la relazione che esiste fra di esse. Regolamenti, decreti, linee guida, circolari, normative tecniche delineano un quadro normativo complesso che, con livelli di cogenza diversi, contribuisce a indirizzare il lavoro degli attori coinvolti nel processo di realizzazione di un’opera. Parlando di attori, è importante precisare quali sono i ruoli e le responsabilità, soprattutto per un materiale come il calcestruzzo che arriva in cantiere allo stato fresco. Il produttore, infatti, è responsabile del calcestruzzo fornito in cantiere mentre il costruttore ha la responsabilità del materiale messo in opera e della struttura nel suo complesso. È indispensabile, inoltre, ricordare che chi deve scegliere il calcestruzzo, ovvero il prescrittore, dovrà focalizzare l’attenzione esclusivamente sulle prestazioni. Sarà poi il produttore a definire le caratteristiche del calcestruzzo che possano garantire quelle prestazioni. La conoscenza del calcestruzzo e del suo processo di produzione rimane comunque utile per comprendere meglio le possibilità che questo materiale offre. Ed è proprio per questo che Wikibeton racconterà anche il processo di produzione e i componenti.

Guarda la prima puntata:
Il calcestruzzo, un materiale versatile e innovativo


Il calcestruzzo è un materiale affidabile e versatile, indispensabile per realizzare costruzioni sicure e sostenibili. Per comprendere al meglio le possibilità che questo materiale offre è necessario conoscere il suo processo produttivo e i suoi componenti: acqua, cemento, aggregati, additivi e aggiunte. Sono loro i protagonisti della seconda puntata di Wikibeton.

Guarda la seconda puntata:
I costituenti del calcestruzzo

Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Federbeton

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.