CorporateFormazione

Filiera del cemento e del calcestruzzo, impianti aperti alle comunità locali

Tornano nei mesi di maggio e giugno i “Porte Aperte”: 18 i siti coinvolti, tra cementerie, impianti di calcestruzzo e stabilimenti di prefabbricazione, che si racconteranno alle comunità tra innovazione, impegno per l’ambiente ed eccellenze Made in Italy.


Due mesi di “Porte Aperte” promosso da Federbeton Confindustria, la Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo, per far conoscere alle comunità i materiali Made in Italy alla base delle costruzioni. Durante maggio e giugno, cittadini, studenti e addetti ai lavori potranno visitare cementerie, impianti di calcestruzzo e stabilimenti di prefabbricazione in diverse aree del territorio italiano per scoprirne il funzionamento, le innovazioni e i materiali. Gli eventi nelle diverse sedi saranno densi di attività formative e conviviali.

Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta di una filiera che impiega oltre 34mila addetti sul territorio nazionale. «L’Italia vanta un’industria all’avanguardia per i prodotti edilizi ed è tra i primi al mondo in questo campo per capacità realizzativa. Il Porte Aperte sarà un’occasione per raccontare, attraverso la voce e l’esperienza delle persone, la qualità dell’industria italiana. La nostra è un’industria sempre più impegnata nella sfida per la decarbonizzazione. Produciamo materiali Made in Italy, innovativi e affidabili per la realizzazione di costruzioni sicure, sostenibili e durevoli – commenta Roberto Callieri, Presidente di Federbeton –. La filiera del cemento e del calcestruzzo è parte integrante del territorio cui appartiene e siamo felici di poter accogliere quanti lo vorranno all’interno degli eventi Porte Aperte».

«Il calcestruzzo ha un profondo valore locale, la sua produzione coinvolge persone e risorse del territorio. Questo crea un forte legame con le comunità – sottolinea Giuseppe Ruggiu, Presidente di Atecap, l’Associazione di Federbeton che rappresenta i produttori di calcestruzzo preconfezionato – che però, molto spesso, identificano il prodotto con la betoniera che lo trasporta e non con l’impianto che lo produce. Per questo aprire le porte degli impianti di betonaggio è per il settore particolarmente importante e spero che l’adesione si rafforzi sempre più negli anni».

«I cittadini sono abituati a vedere il risultato del nostro lavoro, ma non conoscono i nostri processi – aggiunge Alberto Truzzi, Presidente di Assobeton, l’Associazione che raggruppa i produttori di manufatti cementizi, associata a Federbeton –. Con gli eventi di Porte Aperte potremo raccontare lo sviluppo delle nostre attività, mostrando l’articolazione della nostra vocazione manifatturiera, le frontiere produttive e tecnologiche del settore e l’aggiornamento dei nostri prodotti. Ci auguriamo possano emergere tutta la passione e la spinta al miglioramento, anche riguardo la sostenibilità, imprescindibili per una concezione moderna dell’edilizia industrializzata».


Il calendario

6 maggio 2023

Cementerie
– Calusco D’Adda (BG) – Italcementi – Via Vittorio Emanuele II, 419 – 24033
– Monselice (PD) – Buzzi Unicem – Via Solana, 8 – 35043 Monselice

18 maggio 2023

Stabilimento di Prefabbricazione
– Pontenure (PC) – Xella Italia – Via Cervellina, 11 – 29010

20 maggio 2023

Cementeria
– Barletta (BT) – Buzzi Unicem – Via Andria, 63 – 76121

Impianti di Calcestruzzo
– Piacenza (PC) – Betonrossi – Via Caorsana, 4/A – 29122 EVENTO RIMANDATO
– Bari (BA) – Calcestruzzi – Via Amedeo Lovri, 32 – Zona Ind.le contrada Prete – 70100

27 maggio 2023

Cementerie
– Colleferro (RM) – Italcementi – Via Sabotino, 13 – 00034
– Gubbio (PG) – Colacem – Via degli Artigiani, 69/73 – 06024 – Loc. Ghigiano
– Ternate (VA) – Holcim – Via Bongiasca, 1364 – 21020 – Comabbio
– Siniscola (NU) – Buzzi Unicem – Zona Industriale – 08029

Stabilimento di Prefabbricazione
– Somaglia (LO) – MC Manini – Strada Provinciale 223, 1 – 26867

Maggio 2023 (date su prenotazione)

Stabilimenti di Prefabbricazione
– Bastia Umbra (PG) – Manini Prefabbricati – Via del Lavoro, 10 – 06083
– Bellinzago Novarese (NO) – MC Prefabbricati – Via della Libertà, 235 – 28043
– Poggibonsi (SI) – Unibloc – Località Bellavista, 25 – 53036

17 giugno 2023

Cementeria
– Pederobba (TV) – Industria Italiana Cementi Rossi – Via San Giacomo, 18 – 31040

24 giugno 2023

Cementeria
– Sarche di Madruzzo (TN) – Italcementi – Via delle Partesele, 1 – 38070

Impianti di Calcestruzzo
– Peschiera Borromeo (MI) – Calcestruzzi – Via Luigi Galvani – 20068
– Roma Flaminio (RM) – Calcestruzzi – Via Filacciano, snc.


Per ulteriori dettagli visita il sito di Federbeton.

Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Federbeton

You may also like

Comments are closed.