La costruzione, l’uomo e la Sacralità

«L’aggettivo sacro si riferisce a tutto ciò che è connesso all’esperienza di una realtà del tutto particolare, rispetto alla quale l’uomo si sente inferiore e prova una sensazione di smarrimento, restandone atterrito e insieme affascinato». Definizione di “sacro”, Dizionario Treccani In architettura la sacralità si fonda sulla costruzione di un limite, che definisce un “al di qua” e un “al di là”, una barriera, un recinto, che ha le caratteristiche di difendere e proteggere nei confronti dell’altro, di ciò che sta fuori dal limite, in generale un po’ come una qualsiasi costruzione dell’uomo che definisce un limite, un confine tra

Read More »

Calcestruzzo: Materia e Sostanza. Intervista al Direttore Generale Federbeton Nicola Zampella

Versatile, durabile e sostenibile, il calcestruzzo è fondamentale per la costruzione di edifici e grandi opere, ma permette anche di dare sfogo alla creatività, diventando materia per il design. Materia e Sostanza: così lo descrive Nicola Zampella, Direttore Generale di Federbeton, intervistato presso lo Stand della rivista IIC L’Industria Italiana del Cemento in occasione della Milano Design Week 2024.

Read More »

Il monastero buddhista di Santacittarama

Il monastero buddhista di Santacittarama si trova lungo la via Salaria, circa a metà strada tra Roma e Rieti, poco distante dalla consolare, nel territorio comunale di Poggio Nativo (RI). Fondato nel 1990, il Santacittarama (una parola che può tradursi con l’espressione “il giardino del cuore sereno”), viene incontro al crescente interesse di molti buddhisti italiani e di una vasta comunità di immigrati dai paesi del Sud Est Asiatico. L’arrivo della tradizione Buddhista Theravada (i monaci della foresta) nel territorio italiano fa parte di un processo di trasferimento di questa antica tradizione da oriente verso i paesi occidentali, intrapreso nella

Read More »

Brutalismo raffinato

Editoriale a cura di Tullia Iori sul numero 860 di IIC L’industria Italiana del Cemento La copertina di questo numero è tratta dal libro di Roberto Conte e Stefano Perego, Brutalist Italy, che è diventano un piccolo caso editoriale: le architetture brutaliste, ritratte dai due giovani fotografi, hanno appassionato i Millennials, influenzando tra l’altro la scelta delle location di video di cantanti come Mahmood, Emma e Fabri Fibra. Lo storico dell’architettura Adrian Forty, nell’introduzione al libro, registra che in Italia c’è qualcosa di diverso nell’uso del cemento brutalista, che non lo fa assomigliare a quello dell’edilizia popolare inglese o delle

Read More »

La costruzione, l’uomo e l’Altezza

Da sempre l’uomo ha voluto andare oltre, superare i propri limiti e spingersi lontano, in un lontano sempre più in alto, espressione di quel desiderio radicato nella natura umana, e scritto anche nei Carmina di Orazio, quando nel Libro I, Ode I, al trentaseiesimo verso si legge: «sublimi feriam sidera vertice», letteralmente “con la mia testa toccherò le stelle” o, parafrasando, “toccherò il cielo con un dito”. Tra le prime costruzioni realizzate con l’intento di collegare la terra e il cielo, escludendo la leggendaria Torre di Babele, ci sono le piramidi egizie, che già 5000 anni fa erano considerate come

Read More »

Oltre al Grigio: scorci di colore nell’edilizia urbana

Gli accenti cromatici trasformano il cemento delle architetture cittadine in paesaggi più stimolanti, inclusivi e capaci di riflettere la complessità della vita metropolitana. Il cemento colorato, grazie alla sua versatilità, è ad oggi ampiamente utilizzato sia nei grandi progetti di edilizia che come decorazione da interni. La sua colorazione avviene non solo tramite verniciatura delle superfici ma anche attraverso l’introduzione di polveri naturali o sintetiche all’interno dell’impasto originario; a partire dalla metà dell’Ottocento, con l’inizio della produzione di cemento Portland, nascono le prime miscele di cemento colorato, ottenute mescolando il cemento bianco con un pigmento colorato. Il colore e il

Read More »