Corporate

Federbeton fra i protagonisti del MADE expo 2021: la sostenibilità al centro del confronto costruttivo con istituzioni, imprese, università e professionisti

Federbeton ha portato al MADE expo, la più importante Fiera del settore delle costruzioni in Italia, il tema della sostenibilità, promuovendo il confronto attraverso iniziative di approfondimento e incontri.

L’Area espositiva dedicata alla Federazione e alle aziende della filiera ha richiamato l’attenzione sui temi della decarbonizzazione e dei materiali innovativi per la sostenibilità delle costruzioni. L’impegno dell’industria per il raggiungimento degli obiettivi europei di carbon neutrality è stato condiviso anche con le Istituzioni. Sono stati accolti nell’area Federbeton, fra gli altri, Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, e Alessandro Morelli, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Interessante è stata anche l’interazione con il mondo universitario. Oltre 100 studenti del Politecnico di Torino e dell’Università di Bergamo hanno partecipato alle iniziative di Federbeton al MADE, contribuendo attivamente al dibattito e portando un punto di vista particolarmente stimolante per il settore, quello dei progettisti di domani.

La presenza al MADE expo è stata anche l’occasione per presentare due iniziative che, con modalità e target diversi, raccontano il settore: il Rapporto di sostenibilità e la rivista IIC L’INDUSTRIA ITALIANA DEL CEMENTO, che riprende le pubblicazioni dopo un decennio di pausa.

Il primo è uno degli strumenti che Federbeton ha immaginato per favorire la trasparenza e la condivisione. Dati oggettivi, trend di miglioramento, best practice sono, infatti, alla base di una corretta e consapevole valutazione delle prestazioni e delle opportunità offerte dalla filiera. 

La rivista rappresenta, invece, la connessione con il mondo della progettazione e del design e mostra i materiali attraverso le opere. Il numero 855 della ripartenza, presentato ufficialmente al MADE, ha per protagoniste le sfide architettoniche, strutturali e tecnologiche affrontate con successo dal cemento nell’ultimo decennio.

Il tema della sostenibilità è stato affrontato anche negli eventi dello spazio The Place to Build, da diverse angolazioni e attraverso la voce di Federbeton.

“La sostenibilità e la materia”, organizzato da MADE expo, ha raccontato i materiali e il loro ruolo nella sostenibilità delle costruzioni. Federbeton, rappresentata fra i relatori, ha mostrato come la filiera sia in grado di rispondere con materiali affidabili e sostenibili alle esigenze del mondo delle costruzioni, da quelle tradizionali alle più nuove e ambiziose, preparandosi già a soddisfare bisogni della società futura con l’impegno nella ricerca e nello sviluppo.

L’attenzione alla ricerca è testimoniata anche dalla collaborazione di Federbeton con il mondo dell’Università che ha portato negli anni alla nascita di diverse iniziative. Fra queste il premio per tesi di dottorato “Innovation in concrete structures and cementitious materials”, assegnato proprio al MADE in collaborazione con ACI IC (American Concrete Institute Italy Chapter).

Attorno al tema della decarbonizzazione si è sviluppato, invece, l’evento “Costruzioni sostenibili: cemento e calcestruzzo protagonisti della transizione”. Federbeton ha coinvolto rappresentanti del mondo associativo, accademico, delle imprese e della progettazione per stimolare il dibattito su uno degli argomenti più attuali per il Paese: la transizione ecologica. Lo spunto di riflessione è stata la strategia di decarbonizzazione che la filiera ha delineato per raggiungere gli obiettivi europei al 2050.

All’interno della strategia di decarbonizzaizone, alcune tecnologie e soluzioni già disponibili si muovono nel contesto dell’economia circolare: impiego di combustibili alternativi e recupero di materia nella produzione del cemento, utilizzo di aggregati da riciclo nel calcestruzzo. Proprio su questi aspetti si è concentrato l’intervento della Federazione nell’evento “Economia circolare: la quadratura del cerchio”.

Condivisione di idee e punti di vista, nuove connessioni, spunti di riflessione sono il bilancio di un’iniziativa che, si spera, possa segnare per Federbeton la ripresa delle attività in presenza e degli incontri sul territorio.

Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Federbeton

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.